Se stai vivendo un periodo di disagio, un malessere che da solo non riesci a superare, e vuoi capire in che modo tornare a star bene, ti aspettiamo presso i nostri studi per rispondere a tutte le tue domande, offrirti le informazioni di cui hai bisogno e scegliere insieme il percorso più indicato.

Se invece hai difficoltà a spostarti per motivi personali o lavorativi, se vivi in un'altra città o addirittura all'estero, la terapia online può diventare per te una valida alternativa alla terapia in presenza.

Il termine 'terapia online' include ogni tipologia d’interazione terapeutica professionale e qualificata che utilizza il mezzo di internet per connettere professionisti della salute mentale e i destinatari del servizio (Bloom 1998; Rochlen et al. 2004)  

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, completamente e rapidamente trasformato dalla pandemia in corso, la possibilità di utilizzare i mezzi di comunicazione digitali, dal telefono all’email, da WhatsApp a Skype, ci ha permesso di restare in contatto con persone vicine e lontane, intime ma anche estranee.

L'accesso a internet ha aperto nuovi scenari anche per la psicoterapia, dove il setting offline ha lasciato sempre più spazio a quello online.

Gli studi mirati a provare l’efficacia della terapia online, hanno evidenziato negli ultimi anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali vis-a-vis. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica o psicoterapia online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014) al pari della terapia in presenza.

La terapia online presenta innumerevoli vantaggi:

Accesso facilitato: Persone che vivono in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati, possono entrare in contatto con esperti anche molto lontani da loro e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Il supporto psicologico online permette inoltre di raggiungere persone che hanno una mobilità limitata, restrizioni temporali, logistiche e fisiche di vario genere, che rendono difficoltosi gli spostamenti.

Effetto di disinibizione online: Nei primi anni 2000 è stato analizzato un fenomeno noto come “effetto di disinibizione online” (Suler 2004), per il quale sul web gli individui tendono ad esprimersi e agire più liberamente che di persona, poiché lo schermo che si frappone tra l’individuo e il mondo online crea una barriera che può fungere da protezione. In questo caso è generalmente più facile per una persona accettare di parlare dei propri problemi ad un esperto, in quanto la distanza fittizia data dalla modalità online viene vissuta come meno minacciosa di quella reale.

Contattaci per un primo colloquio gratuito e valuteremo insieme il tipo di terapia che fa al caso tuo.

Chi siamo

Contattaci

Richiedi un Appuntamento o Informazioni

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Captcha code
Refresh Invalid Input

Seguici su